Soss 1996

Soss is a composition that helps meditation by interactive cyclic elements that produces an hypnotic effect, aiding to stop the flow of thoughts.

Images came from rinascimental books and are elaborated and mixed in a 3 D field.

Voice Lili Coda.

Original definition: 320*240 Audio 16 bit 44k

 

Soss é una composizione di ausilio alla meditazione tramite una iterazione di elementi ciclici che nell'insieme producono un effetto ipnotico che favorisce l'arresto del flusso dei pensieri.

Il nome Soss si riferisce all'antica numerazione sessagesimale mesopotamica: soss= 60. 60 primi costituiscono un grado e 360 gradi costituiscono un angolo giro. L'anno mesopotamico era di 360 giorni per cui i circoli del tempo e dello spazio erano in accordo, come due espressioni dello stesso principio numerico. Alla fine dell'anno vi era una settimana di 5 giorni in cui moriva l'anno vecchio e nasceva il nuovo portando così il totale al numero corretto di 365 giorni.

La struttura di questa composizione é ispirata da questi principi numerici, di cui ho fatto solo un breve accenno perché in realtà le connessioni sono molto più complesse e hanno legami anche con le concezioni indiane, celtiche, egiziane in cui si ritrovano sempre gli stessi tipi di rapporti numerici riferiti ai vari livelli del tempo, funzionano anche nel calcolo del grande anno cosmico che porta al ciclo completo dello zodiaco. Per chi volesse approfondire l'argomento invito alla lettura dei libri sulla mitologia di Joseph Campbell "Le maschere di Dio" i riferimenti sopradetti si trovano nel II° volume "Mitologia orientale".

Il tema simbolico di questa composizione é il passaggio dal non-essere all'essere e il ritorno al non-essere, ovvero non-tempo tempo non-tempo.

Non-essere é rappresentato da suoni formati da fasci di armonici in lenta evoluzione.

Essere é rappresentato dal rapporto (sposalizio) tra ritmi che formano un tessuto cangiante.

Non-essere é sempre presente mentre Essere nasce arriva al massimo della completezza e lì inizia a decadere per dissolversi lentamente.

La tabella seguente mostra la struttura delle parti ritmiche che concorrono a formare l'anno di crescita e successivamente l'anno di dissolvimento:

45*9 = 360 40*8 = 360 12*30 = 360 5*72 = 360 4*90 = 360

I suoni sono stati ottenuti con sintesi e campionamenti, e viene usata la scala Pitagorica che assicura dei rapporti matematici puri tra i suoni.

Le immagini di Soss sono state prese da libri antichi sia della tradizione occidentale che orientale. Alcuni sono stati scannerizzati a colori, altri in bianco e nero e poi colorati successivamente.

Immagini e simboli usati fanno parte del patrimonio archetipale dell'uomo e la loro contemplazione, unita alle architetture musicali spero possa contribuire ad entrare in uno stato di percezione sospeso, in cui poter fermare il pensiero.

home