Davide Zolli Drums
Raramente
il nome di un progetto sonoro suggerisce la sua precisa
fisionomia identitaria. Ma nel caso di questa nuova creatura
sperimentale di Riccardo Sinigaglia e Davide Zolli l’analogia è
quanto mai precisa ed evocativa. Le “Scosse Elettriche” sono
dunque un insieme di catalizzatori che sprigionano e condensano
la natura variegata di energie fantastiche. Il sodalizio mette a
frutto non solo l’incontro tra due generazioni differenti di
musicisti, ma favorisce soprattutto l’osmosi tra ambiti
stilistici di provenienza diversa. La devozione psichedelica del
batterista degli Squadra Omega apporta un solido drumming
free-form lisergico, fatto di sincopatismi eccentrici e
impazziti, ma dall’incedere secco e preciso; il tocco veterano
di Sinigaglia (Futuro Antico, Correnti Magnetiche) impreziosisce
per il vibrante fraseggio jazzistico e un controllo eccezionale
di ruggenti synth e moog di marca progressiva. Il duo finisce
per offrirci un ulteriore interpretazione kosmische del sottile
incontro tra rock e avanguardia, fondendo elettronica e memorie
di piano impressionistico free-jazz, echi minimalisti e di puro
krautrock. E’ quasi come sviluppassero ed ereditassero il sound
canterburiano più cosmico dei Gong, sposandolo con influenze
dello spirito freak di Ash Ra Temple, Silver Apples o
Sensation’s Fix, una certa irriverenza alla Faust e la
meditazione infinita di Terry Riley. Il loro è uno space-rock
evoluto e turbinoso, che vive di tensioni ascendenti e
discendenti, delle masse sonore laminate e vellutate del
farfisa, ma pronte a scatenarsi ed esplodere in spazialità
spasmodiche abitate da striscianti percussioni velenose e voci
misteriose di flauti. Quello delle Scosse Elettriche è il
potere esplorativo e conoscitivo di certi suoni cari al periodo
degli anni’ 70, ma il loro sound incalzante e ipnotico gode di
quella profonda attualità che fa ancora eccitare i nostri più
reconditi sogni liquidi. Andrea
Maria Simoniello
|
The name of a sound project rarely suggests its precise identity. But in this case, for the new experimental creature by Riccardo Sinigaglia and Davide Zolli, the analogy is very clear and evocative. Therefore, “Scosse Elettriche” is a set of catalysts that release and condense the multi-colored nature of fantastic energies. The association exploits not only the encounter between two different generations of musicians, but above all favours the osmosis between stylistic areas of different backgrounds. With his psychedelic devotion, the former “Squadra Omega” drummer brings a solid free-form lysergic drumming, made of eccentric and crazy syncopations, but with a terse and precise gait; with his expert touch, Sinigaglia (Futuro Antico, Correnti Magnetiche) embellishes for the vibrant jazz phrasing and his exceptional control on roaring synths and moogs of progressive quality. The duo gives us a further kosmische interpretation of the fine border between rock and avant-garde, merging electronic and impressions of piano free-jazz, minimalist echoes and pure krautrock. It’s almost like it developing and inheriting the most cosmic way of the Canterbury sound (Gong), marrying it with influences of the freak spirit of Ash Ra Temple, Silver Apples or Sensation’s Fix, a certain irreverence of Faust and the infinite meditation of Terry Riley. Zolli and Sinigaglia play an advanced and swirling space-rock, which thrives of ascending and descending tensions, of the laminated and velvety sound masses of Farfisa, but ready to unleash and explode in spasmodic spaciousness inhabited by creeping poisonous percussions and mysterious flute voices. “Scosse Elettriche” preserves the exploratory and psychological power of certain sounds dear to the 1970s, but their relentless and hypnotic sound enjoys a deep relevance that still excites our most secret liquid dreams. Andrea Maria Simoniello |