Adesso perdonare

2006

con Ivano Ascari tromba

 

Adesso perdonare

Questo brano nasce da una richiesta di Massimo Priori per il convegno "musica elettronica...e il pubblico?".
Mi è stato dato come input la poesia di Simone Zafferani letta da Alberto Jona e l'esecuzione di Ivano Ascari alla tromba.
Quindi ho chiesto a Ivano dei suoni del suo strumento da rielaborare per la base.
Ho lavorato quindi con questi elementi che già mi davano un tema poetico che ho interpretato con la mia visione musicale.
Trovo molto stimolante e importante la collaborazione con altri artisti, io penso che non si debba rinunciare ad una propia poetica ma che sia importante metterla a confronto con quella di altri e restarne coinvolti e reciprocamente influenzati.
Questo da una possibilità di maggiore ricchezza espressiva che non restare isolati nel propio mondo, rischio sempre presente negli artisti ed a maggior ragione in chi opera nella musica elettronica dato che si può operare da soli creandosi un completo universo sonoro.
Dato che opero con i computer che portano alla creazione di opere cristallizzate e immutabili (su supporto come i CD) quando collaboro con strumentisti mi piace dargli uno stimolo attraverso la base musicale registrata e lasciarli liberi di interagire con la loro sensibilità.
Per questo in genere non gli dò una partitura ma solo delle indicazioni di massima.
Nel brano sono presenti suoni di tromba rielaborati e spezzettati variamente, nella prima parte il tempo è libero mentre nella seconda vi è un ostinato ritmico sempre crescente dove i suoni percussivi prodotti coi pistoni della tromba si trasformano con un filtro di risonanza in una specie di bordone.
Ho usato anche suoni di sintesi FM che integrano il materiale di origine concreta.
La parte ritmica ha un battito regolare fatto con un Dedra Dun, tamburo sospeso tibetano che ho registrato nel mio studio con lama Sherap ed il brano è concluso dal suono di un femore suonato come tromba sempre dal lama.
Questo perchè tali strumenti hanno un valore simbolico, il tamburo è il frutto del sacrificio di un animale che offre la sua pelle e il femore ci ricorda la transitorietà della nostra vita (vedi Marius Schneider "il significato della musica").

Riflessioni

Per me la musica è un importante sistema di comunicazione che agisce anche fisicamente, ogni elemento del linguaggio musicale ha un senso ed un significato simbolico.
Certo essendo anche un linguaggio è necessaria una condivisione di valori tra compositore ed ascoltatore però una persona curiosa ed attenta non ha troppa difficoltà ad entrare in una cultura diversa.
Certi elementi hanno un significato in se, per esempio gli armonici hanno un significato universale perchè sono un prodotto fisico di qualunque sistema vibratorio e anche da un punto di vista matematico offrono le più semplici e perfette relazioni.

Quindi attraverso la musica si possono ottenere dei risultati molto coinvolgenti sulle persone, con effetto: sul fisico, sull'emozione, sulla mente.
Ovvero: viscere, cuore, ragione.
In un certo senso queste triadi si possono associare a ritmo, melodia, armonia.
Questi elementi si possono trovare miscelati in varie proporzioni nei vari generi musicali e io penso che è necessario un equilibrio globale perchè una musica in cui vi è una totale assenza di uno di questi elementi corre il rischio di avere un effetto negativo sull'ascoltatore.
Per esempio molto rock tende ad agire prevalentemente sulle viscere, con una modesta percentuale di cuore e con l'assenza del lato mentale e questo porta ad un apparenza di grande energia che però è stagnante e quindi può essere pericolosa ed anche diventare distruttiva.
Per contro molta musica contemporanea tende ad un universo totalmente mentale ed anche questo è altrettanto pericoloso.
Devo dire che spesso gli elementi delle triadi vengono mistificati con risultati perversi, basta pensare alla gran parte della musica leggera melodica che insiste sull'aspetto emozionale (cuore) ma lo fa falsamente dato che in realtà serve solo per addormentare la gente e dargli l'illusione di una soddisfazione emotiva.
D'altronde anche nella musica new age si usano elementi che vorrebbero somigliare a una musica meditativa in modo colpevolmente banale perchè invece di portare ad uno stato di annullamento dei pensieri portano solo al sonno (relax). Questo perchè non è stato capito il significato di meditazione.
Naturalmente la musica può avere funzioni diverse, può servire per l'intrattenimento, per entrare in una dimennsione sacra, per espellere lo stress attraverso la danza, per il puro piacere estetico; tutti gli scopi sono legittimi, l'importante e che sia chiara la consapevolezza di quello che si sta facendo.