Ensemble Elettroacustico

with: Sergio Armaroli percussions, Claudio Guida sax, Danilo Zaffaroni bassoon, Maurizio Barbetti viola, Walter Prati violoncello, Francesco Bossi arp odissey, Davide Magnabosco theremin, Ahmed Ben Djab voice, Davide Longo electric piano, Roberto Di Filippo keyboard, Romina Daniele voice, Danio Catanuto noises, Marco Giai Levra guitar, Omar Dodaro pianoforte.

Corso di improvvisazione 2015

Corso di improvvisazione 2014

Corso di improvvisazione 2013

Video from some concerts

Silent movies with live music

Uroboro Orchestra


L'Ensemble elettroacustico è il risultato del laboratorio di improvvisazione assistita dall'informatica che tengo in Conservatorio a Milano.
Ai concerti partecipano sia allievi che ex-allievi, a volte diplomati con me da15 anni, inoltre invito spesso musicisti attivi in questo campo che partecipano volentieri ad uno scambio di esperienze che può spaziare dai linguaggi della musica contemporanea ad elementi jazzistici, etnici, minimalisti e quant'altro.
Ogni partecipante propone le sue idee e guida un brano in modo che tutti possano esprimersi, al tempo stesso si impara ad avere una grande sensibilità verso gli altri ed a uscire dal proprio ambito.
Contaminarsi a vicenda senza perdere la propria individualità.
Quindi nel corso delle prove si confrontano le idee e si prepara una scaletta con atmosfere, tipi di suono e linguaggio giocando su contrasti e similitudini.
Il mio lavoro di coordinazione cerca di far si che tempi e successione dei brani funzionino senza cadere mai nel caos che può essere il principale limite della improvvisazione.
Quindi è un esercizio che oltre ad essere musicale ha anche una valenza spirituale, imparare ad essere liberi rispettandosi e capendosi a vicenda.

back